Esperienze

- Business Administration: responsabilità di gestione d’impresa in settori servizi (ICT, Management Consulting, Servizi alle imprese); riassetto e implementazione del modello di governance e gestione comitati di governance e advisory boards.

- Gestione di Integrazioni di Business Unit e di Imprese: business strategy re-alignment, sviluppo e gestione di piani strategici, riassetto responsabilità e modello organizzativo, sviluppo e integrazioni strutture organizzative, gestione MBO, business management e business control, business operations in ambito servizi.

- Trasformazione aree di business: gestione cambiamento da prodotto a servizio sotto gli aspetti di business, di controllo e organizzativo.

- Riesame e Realizzazione di piani industriali: a seguito di fusioni/scissioni, finalizzati alla costituzione di gruppi di partecipazione e/o aggregazioni di business, coordinamento e realizzazione dei conseguenti programmi di cambiamento (dalle operazioni societarie agli adeguamenti delle strutture organizzative e al sistema di business controlling), avvio e bilanciamento servizi di gruppo.

- Studio, avvio e realizzazione di operazioni straordinarie dal punto di vista strategico e organizzativo e di controllo.

- Costituzione, avvio e redazione linee guida per l’operatività:

• Struttura/ responsabilità dedicata ad affari societari .
• Struttura / responsabilità di pianificazione e controllo.
• Struttura / responsabilità dedicate alla corporate strategy e governance, alla direzione generale e allo sviluppo organizzativo strutture di vendita e di shared services.

- Revisione Regole di Governance e di Controllo per società non quotate: Pmi, Imprese Sociali, Enti Terzo Settore, Reti di Impresa.

- Costituzione o modifica/fusione e avvio Enti del Terzo Settore (enti secondo la Riforma Terzo Settore 2017).

- Consulenza e servizi per la Strategia e lo Sviluppo dell’Ente (istituzionale e raccolta fondi).

- Creazione di RETI DI IMPRESE (Reti Contratto) fornendo linee guida per la progettazione strategico-operativa e per la gestione del progetto di Rete.

- Formazione manageriale nei temi di governance e di business administration and control.

Written by